16 October 2023
Banca CF+: collocata con successo la prima emissione obbligazionaria subordinata da 25 milioni di euro
Milano, 16 ottobre 2023 – Banca CF+ (www.bancacfplus.it), challenger bank specializzata in soluzioni di finanziamento alle imprese in situazioni performing o re-performing (“Banca CF+”, “CF+” o la “Banca”), ha collocato con successo la sua prima emissione obbligazionaria, un Tier 2 del valore nominale di 25 milioni di euro, destinata ad investitori professionali e qualificati.
Il titolo, con scadenza 2033 e opzione call in capo all’emittente alla scadenza del quinto anno (NC5), è stato emesso alla pari e pagherà una cedola annuale del 14,5%.
L’emissione, dematerializzata e accentrata presso Euronext Securities Milan (Monte Titoli S.p.A.), è stata negoziata presso il segmento professionale del sistema multilaterale di negoziazione Euronext Access Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..
“L’emissione del Tier 2 ha consentito a Banca CF+ di affacciarsi con successo sul mercato del debito, pur in presenza di un contesto macroeconomico e geopolitico difficile. La fiducia riposta in Banca CF+ dagli investitori costituisce conferma e apprezzamento per il percorso di crescita iniziato a gennaio 2022. L’operazione consente alla Banca di differenziare le proprie fonti di funding e rafforzare la propria posizione patrimoniale, anche in relazione alla crescita delle linee di business e, soprattutto, ai recenti investimenti strategici, in primis l’acquisto del ramo d’azienda ex Credimi e il conseguente prossimo lancio della proposta CF+ di digital lending alla piccola impresa italiana. La Banca si prefigge di mantenere nel lungo periodo livelli di Total Capital Ratio superiori alla media di mercato”, ha dichiarato Iacopo De Francisco, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Banca CF+.
Intesa Sanpaolo S.p.A. (Divisione IMI CIB) ha svolto il ruolo di Sole Lead Manager. La documentazione legale è stata curata dagli studi BonelliErede, a supporto dell’Emittente, e Clifford Chance, a supporto del Sole Lead Manager.
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Non è stata intrapresa alcuna azione dalla Banca, dal Sole Lead Manager o da società da esso controllate o ad esso collegate, finalizzata a consentire l’offerta di strumenti finanziari, il possesso o la distribuzione del presente comunicato stampa o di materiale pubblicitario relativo agli strumenti finanziari in qualsiasi giurisdizione ove sia richiesto l’espletamento di qualsiasi adempimento a tal fine. I soggetti che abbiano accesso al presente comunicato sono tenuti a informarsi su e a osservare tali restrizioni.
Il presente comunicato non può essere distribuito, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d’America (come definiti nella Regulation S contenuta nello US Securities Act del 1933 e successive modifiche – “US Securities Act”) o in qualsiasi altro Paese nel quale l’offerta o la vendita sarebbero vietate ai sensi di legge. Il presente comunicato non costituisce, né è parte di, un’offerta di vendita al pubblico di strumenti finanziari o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di strumenti finanziari, né vi sarà alcuna offerta di strumenti finanziari o sollecitazione all’acquisto o alla vendita in giurisdizioni nelle quali tale offerta o sollecitazione sia vietata ai sensi di legge. Gli strumenti finanziari menzionati nel presente comunicato non sono stati, e non saranno, oggetto di registrazione, ai sensi dello US Securities Act e non potranno essere offerti o venduti negli Stati Uniti d’America in mancanza di registrazione o di un’apposita esenzione dalla registrazione ai sensi dello US Securities Act. Non verrà effettuata alcuna offerta al pubblico, o sollecitazione a vendere o ad acquistare, strumenti finanziari negli Stati Uniti d’America ovvero in qualsiasi altro Paese.
Inoltre, nel Regno Unito, il presente comunicato è distribuito esclusivamente, nonché è diretto unicamente a persone che (i) si trovano al di fuori del Regno Unito o (ii) hanno esperienza professionale in materia di investimenti ai sensi dell’articolo 19(5) del Financial Services and Markets Act 2000 (Financial Promotion) Order 2005 (l’“Order”) o (iii) sono soggetti che ricadono nell’articolo 49, secondo comma, lettere dalla a) alla d) (“società ad elevato patrimonio netto, associazioni prive di personalità giuridica, etc.”) dell’Order; o (iv) sono soggetti ai quali un invito o un incentivo a impegnarsi in attività di investimento (ai sensi della sez. 21 del FSMA) in relazione all’emissione o alla vendita di eventuali titoli potrebbe essere altrimenti legittimamente comunicato o fatto comunicare (collettivamente, i “Soggetti Rilevanti”). Qualsiasi attività d’investimento cui questo comunicato possa riferirsi e qualsiasi invito, offerta o accordo finalizzato al coinvolgimento in tali attività, sono rivolti esclusivamente a Soggetti Rilevanti. Qualsiasi soggetto che non sia un Soggetto Rilevante non deve fare alcun affidamento sul presente comunicato o sul suo contenuto.
La documentazione relativa alle Obbligazioni non sarà sottoposta all’approvazione della CONSOB ai sensi della normativa applicabile. Pertanto, le Obbligazioni non potranno essere offerte, vendute o distribuite nel territorio della Repubblica Italiana, tranne che ad investitori qualificati, come definiti ai sensi dell’articolo 2(e) del Regolamento (UE) 2017/1129 (il “Regolamento Prospetti”) e della legge italiana applicabile, e negli altri casi esenti dalla disciplina sulle offerte pubbliche ai sensi dell’articolo 1 del Regolamento Prospetti e della legge italiana applicabile.
Ai soli fini del processo di approvazione del prodotto di ciascun “produttore” ai sensi della Direttiva 2014/65/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa ai mercati degli strumenti finanziari, come modificata (“MiFID II”), la valutazione del mercato di riferimento delle Obbligazioni ha portato alla conclusione che: (i) il mercato target delle Obbligazioni è composto soltanto da controparti qualificate e clienti professionali, ciascuno come definito nella MiFID II; e (ii) tutti i canali per la distribuzione delle Obbligazioni a controparti qualificate e clienti professionali sono appropriati. Qualsiasi persona che successivamente offra, venda o raccomandi le Obbligazioni (un “Distributore”) dovrebbe prendere in considerazione la valutazione del mercato target dei “produttori”; tuttavia, un Distributore soggetto alla MiFID II è responsabile dell’effettuazione di una propria valutazione del mercato target delle Obbligazioni (adottando o perfezionando la valutazione del mercato di riferimento dei “produttori”) e della determinazione dei canali di distribuzione appropriati.
Le Obbligazioni non sono destinate ad essere offerte e non dovrebbero essere offerte a qualsiasi investitore al dettaglio nello Spazio Economico Europeo (“SEE”) o nel Regno Unito. A tal fine, per investitore al dettaglio si intende una persona che soddisfi uno (o più) dei seguenti requisiti: (i) essere un cliente al dettaglio come definito al punto (11) dell’articolo 4 (1) della MiFID II; o (ii) essere un cliente ai sensi della Direttiva (UE) 2016/97 (come modificata o sostituita), laddove il cliente non possa essere qualificato come cliente professionale come definito dal punto (10) dell’articolo 4 (1) della MiFID II; o (iii) non essere un investitore qualificato come definito nel Regolamento (UE) 2017/1129. Di conseguenza, nessun documento contenente le informazioni chiave richiesto dal Regolamento (UE) 1286/2014 (il “Regolamento PRIIPs”) per l’offerta o la vendita di obbligazioni o per la loro messa a disposizione di investitori al dettaglio nello SEE o nel Regno Unito è stato preparato e, pertanto, l’offerta o la vendita delle Obbligazioni o la loro messa a disposizione di investitori al dettaglio nello SEE o nel Regno Unito può essere illegale ai sensi del Regolamento PRIIPs.
Nell’ambito dell’offerta delle Obbligazioni, il Sole Lead Manager, in qualità di investitore per proprio conto, potrà sottoscrivere le Obbligazioni e a tale titolo detenere nel proprio portafoglio, acquistare o vendere tali strumenti finanziari ovvero qualsivoglia strumento finanziario della Banca o porre in essere qualsiasi investimento correlato. Il Sole Lead Manager non intende divulgare l’entità di tali investimenti o operazioni se non nei limiti di quanto richiesto dalle leggi e dai regolamenti applicabili.
Con riferimento all’emissione delle Obbligazioni, il Sole Lead Manager agisce unicamente ed esclusivamente in nome e per conto della Banca e non sarà tenuto a fornire a terzi il sostegno dato ai propri clienti o a prestare alcuna consulenza in relazione agli strumenti finanziari.
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