2 Aprile 2025
Banca CF+ amplia l'accesso del Digital Lending alle microimprese e lancia il servizio di microticket
Milano, 2 aprile 2025 – Banca CF+ S.p.A. (www.bancacfplus.it), istituto specializzato in soluzioni di finanziamento alle imprese in situazioni performing o re-performing, conferma il proprio supporto al mondo dell’imprenditoria e amplia l’accesso del Digital Lending alle aziende costituite da almeno 3 anni con un fatturato minimo di 150.000 euro, introducendo contestualmente un abbassamento della richiesta minima da 40.000 a 20.000 euro.
Grazie al prodotto Digital Lending, lanciato ad aprile 2024, Banca CF+ offre alle aziende la possibilità di richiedere un finanziamento fino a 500.000 euro con un approccio 100% digitale che permette di ricevere una risposta entro tre giorni e l’erogazione del finanziamento in pochi giorni esclusivamente attraverso il canale “online”.
“Nei primi 8 mesi dal lancio del nostro servizio di Digital Lending che fino ad oggi era dedicato alle aziende con fatturato superiore ai 350.000 euro, abbiamo ricevuto e processato circa 4.000 richieste di finanziamento per oltre 1 miliardo di euro e deliberato oltre 100 milioni di euro. Le richieste di finanziamenti si sono concentrati soprattutto in Lombardia (25%), Campania (14%), Lazio (9%), Emilia-Romagna (8%), Veneto e Sicilia (6.5% ciascuna).
Malgrado la soglia di fatturato minima di 350.000, oltre 2.500 società di capitali con fatturato sotto tale soglia hanno inviato a Banca CF+ la loro richiesta di finanziamento, che però fino al lancio di questo nuovo prodotto non poteva essere processata.
Anche alla luce di queste evidenze abbiamo deciso di ridurre la soglia di fatturato a 150.000 euro e di introdurre un nuovo taglio minimo di 20.000 euro (microticket) in modo da rendere il nostro strumento finanziario ancora più flessibile, venendo incontro a una esigenza concreta del mercato”, afferma lacopo De Francisco, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca CF+. “Avere messo la tecnologia al centro dei processi della Banca ci permette di poter efficientare le valutazioni del merito creditizio e quindi di poter servire al meglio il segmento delle aziende più piccole, spesso ignorate dalle grandi banche a causa dell’elevato rapporto tra “cost to serve” e ricavi unitari.
Abbiamo ottimizzato e automatizzato i processi anche grazie all’uso di AI e machine learning per ottenere una valutazione del merito creditizio precisa e veloce anche per questo segmento di clientela. Il nostro obiettivo, fin dal lancio del servizio, è erogare 1 miliardo di euro in tre anni”.
Da sempre impegnata nel rendere l’accesso al credito più rapido e semplice per le imprese, Banca CF+ continua a investire in soluzioni tecnologicamente avanzate per semplificare e accelerare i processi di finanziamento rispetto ai sistemi tradizionali.
Con l’abbassamento del taglio minimo a 20.000 euro e l’apertura alle microaziende Banca CF+ compie un passo concreto per supportare sempre di più chi fa impresa e compie un ulteriore rafforzamento del proprio posizionamento come player di riferimento nell’offerta di soluzioni di finanziamento a medio-lungo termine.
Banca CF+
Banca CF+ nasce dall’articolata riorganizzazione societaria dell’ex Gruppo Credito Fondiario.
È una challenger bank fortemente focalizzata sulle imprese, specializzata in soluzioni di finanziamento ad aziende in situazioni performing e re-performing. L’offerta si sviluppa su tre prodotti di credito specializzato: factoring, acquisto crediti fiscali e finanziamenti a breve, medio e lungo termine di imprese con esigenze strutturali e di liquidità, anche assistiti dai fondi centrali di garanzia. Banca CF+ offre anche un Conto Deposito online – 100% digitale, sicuro e flessibile – che si rivolge ai risparmiatori italiani.